Un (fottuto?) caffè

Ora di colazione. Il solito collega, quello che non rompe i coglioni, che vuole raccontare ma sa anche ascoltare, passa a prendermi. Usciamo. Per un caffè.

Fottuto caffè.

Fottuto destino.

Fottute coincidenze.

Coincidenze dimmerda.

Potevamo uscire 30 secondi prima. 30 secondi dopo. E invece…

Alzo lo sguardo. Vedo questa figura. Una donna. Non bella. Non appariscente. Non interessante cromaticamente. Cos’era? Un cappotto nero fino al ginocchio? Non mi sono sentito attratto in alcuna misura. Lo so. È difficile per l’ego femminile da mandare giù, ma succede anche che gli uomini vi guardino semplicemente. Senza neanche lontanamente pensare di fottervi. Vi direi di farvene una ragione, ma so che non potete…

Neanche potrei dire che questa figura mi fosse stata immediatamente familiare.

Però continuavo a guardare. Non so perché. Fino a che alzi lo sguardo anche tu. E i nostri occhi si incrociano.

Dopo 31 anni.

La prima cosa che ho pensato credo sia stata la medesima che hai pensato tu. È lei. È lui. Il tempo di guardare, anche tu per pura casualità, di capire che ero io, e hai distolto lo sguardo. Il mio ha quindi incontrato i tuoi capelli neri, tu forse hai pensato a dove fossero finiti i miei, poi io che forse quel ragazzo fosse tuo figlio e quello davanti a voi il nonno.

Non ci siamo detti neanche ciao. Non ci siamo detti nulla. Cosa cazzo vuoi dirti dopo 31 anni. Alle volte non so che dire a mia moglie.

Non mi sono voltato a guardarti. Tu per me non sei nulla. Il passato. Lontano. Non dico che ti cancellerei.  Mi sembrerebbe ingeneroso. Ma nondimeno non significhi nulla. Un errore che andava fatto. Che rifarei. Niente altro.

La mia prima femmina in comproprietà. Lo so bene. Lo so. Le femmine non ‘sono’ degli uomini. È un linguaggio sessista. Ma anche ‘la mia’ indica possesso. Già. Anche il sessismo è fatto a macchia di leopardo.

Avrei detto l’ultima. Invece siete tutte multiproprietà.

All the times that I’ve cried
Keeping all the things I knew inside

Look at me, I am old, but I’m happy

Rispondi

